PROGRAMMA INSEGNAMENTO
A.A. 2011-2012 |
Denominazione insegnamento:
Antropologia
Settore
scientifico-disciplinare:
M-DEA/01
CFU: 6 |
Docente:
Mara Benadusi |
Orario ricevimento
Mercoledì 12:00-14:00
(e su appuntamento) |
Luogo
Via
Vittorio Emanuele II, 8 - 95131 Catania |
e-mail
mara.benadusi@unict.it |
Telefono
095
70305 265 |
Obiettivi formativi dell'insegnamento e risultati di apprendimento
attesi:
Scopo del corso è quello di favorire
un approccio critico, problematico ed articolato alla disciplina,
che emerga dal confronto con le diverse scuole di pensiero che hanno
segnato la nascita, il consolidamento e lo sviluppo
dell’antropologia. Attraverso un percorso storico che non perderà
mai di vista l’attualità, saranno forniti esempi, casi di studio,
quadri teorici e metodologici utili a comprendere i processi
identitari, politici e culturali che contraddistinguono le società
contemporanee. Le lezioni si prefiggono anche di presentare,
situare, analizzare, discutere e testare gli strumenti metodologici
necessari all’esperienza concreta della ricerca “sul campo”.
Lo studente dovrà essere in grado di
utilizzare con appropriatezza semantica e procedurale i concetti
chiave della disciplina, di storicizzarli e problematizzarli senza
replicare un loro uso distorto o tendenzioso, che circola sia nel
senso comune sia nella pubblicistica e nella propaganda mediatica:
concetti quali “cultura”; “etnia”, “identità”, “comunità”, etc. Tra
i suoi risultati attesi il corso dovrebbe anche fornire allo
studente i rudimenti metodologici di base dell’analisi etnografica,
che saranno descritti e applicati in maniera sperimentale nelle
lezioni e verificati in sede di esame.
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1°
Modulo Denominazione:
“Fondamenti
di antropologia culturale: la difficile sfida della diversità” |
Contenuti
del modulo
Nella prima fase del modulo verranno introdotti gli aspetti
necessari ad un inquadramento generale della disciplina: genesi
storica del pensiero antropologico, ambiti ricorrenti di studio,
metodi della ricerca empirica e teorica, connessioni con altri
settori disciplinari. Nella seconda fase si ripercorrerà per
grandi tappe la storia dell’antropologia, presentando le
principali scuole di pensiero, ricostruendo i contesti storici,
sociali e culturali dalla loro comparsa e attualizzandone al
tempo stesso i contenuti e gli strumenti d’indagine con rimandi
etnografici e riferimenti alla letteratura.
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Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del
modulo:
Ugo Fabietti,
Storia dell'antropologia, Zanichelli, Bologna, 2001
(pagine: 240)
Una
monografia a scelta tra le seguenti:
·
Michel Taussig,
Cocaina. Per un’antropologia della polvere bianca,
Mondadori, Milano, 2007
·
Adriano Favole,
Oceania. Isole di creatività culturale, Laterza. Bari, 2010
·
Luigi Urru, Il
fantasma dei ciliegi. Topografie di primavera a Tokyo,
Liguori, Napoli, 2007
·
Ferdinando Fava,
Lo Zen di Palermo. Antropologia dell'esclusione, Franco
Angeli, 2008
·
Bernardino Palumbo,
Politiche
dell'inquietudine. Passione, feste e poteri in Sicilia,
Le lettere, 2009
·
Abu Lughod,
Sentimenti velati. Onore e poesia in una società beduina, Le
Nuove Muse, Torino 2007
·
Luca
Jourdan,
Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra in
Congo, Laterza, Bari, 2010
·
Giuseppe Scandurra,
Il Pigneto. Un’etnografia fuori le mura di Roma. Le storie,
le voci e le rappresentazioni dei suoi abitanti, CLEUP,
Roma, 2007
·
Antonelli Fulvia
e
Scandurra
Giuseppe, Tranvieri. Etnografia di una palestra di
pugilato, Aracne, 2010 |
2° Modulo
Denominazione: “Metodi della ricerca antropologica. La pratica
etnografica tra implicazioni teoriche e ricadute applicative” |
Contenuti
del modulo
Nel modulo verrà presentata la
ricerca etnografica attraverso le esperienze vissute dagli
antropologi sul campo: la delicata questione delle “fonti”, le
politiche dell’identità, i paradossi dell’osservazione
partecipante e i nuovi tentativi di sperimentazione etnografica,
le insidie dell’esposizione dell’antropologo sul campo, le
retoriche sottese alla costruzione del testo etnografico. Agli
studenti verranno inoltre proposte alcune esercitazioni
assistite per sperimentare concretamente le potenzialità e
problematicità della ricerca antropologica. |
Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del
modulo:
-
Francesca Cappelletto (a cura di), Vivere l’etnografia,
SEID, Firenze, 2009 (pagine: 225)
- Ugo
Fabietti, Storia dell'antropologia, Zanichelli,
Bologna, 2001: pagine di lettura antologica, pp. 245-362
(pagine/pages: 100)
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Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli
studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei
temi oggetto dell’insegnamento:
Manualistica:
- Ugo
Fabietti, Antropologia culturale. L’esperienza e
l’interpretazione, Laterza, Bari, 2008
- Michael
Herzfeld, Antropologia. Pratica delle teoria nella
cultura e nella società, SEID, Firenze, 2006
- Robert
Borowsky (a cura di), L’antropologia culturale oggi,
Meltemi, Roma, 2000
-
Francesco Faeta, Questioni italiane. Demologia,
antropologia, critica culturale, Bollati Boringhieri,
Torino 2005
Uno
sguardo ai classici:
- M. Mead,
Sesso e temperamento, Il Saggiatore, Milano, 2003
[ed. or. 1935]
- E.E.
Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli
Azande, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2002 [ed. or.
1937]
- C.
Lévi-Strauss, Tristi tropici, Il Saggiatore, Milano,
2004 [ed. or. 1947]
- Ernesto
De Martino, La terra del rimorso. Contributo a una storia
religiosa del Sud, Il Saggiatore, Milano, 2009 [ed. or.
1961]
- Clifford
Geertz, Interpretazione di culture, Il Mulino, 1988
[ed. or. 1973]
- Victor
Turner, Antropologia della performance, 1993, Il
Mulino [ed. or. 1983]
Etnografia, differenze e politiche dell’identità:
- James
Clifford, I frutti puri impazziscono. Etnografia,
letteratura e arte nel XX Secolo, Bollati Boringhieri,
Torino, 1999
-
James Clifford, George E.
Marcus, Scrivere le culture.
Poetiche e politiche dell’etnografia,
Meltemi, Roma, 2001
- Jean
Loup Amselle, Logiche meticcie. Antropologia
dell’identità in Africa e altrove, Bollati Boringhieri,
Torino, 1999
- George
Marcus, Fischer M., Antropologia come critica culturale,
Meltemi, Roma 1998
- Ulf
Hannerz, La diversità culturale, Il Mulino, 2001
- Arjun
Appadurai, Modernità in polvere, Meltemi, Roma, 2001
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